Dotazioni ADAS, scatta l’obbligo! Ormai manca solo un mese: dal 7 luglio prossimo entrerà in vigore la norma UE che impone la dotazione obbligatoria di alcuni sistemi di sicurezza ADAS a tutte le vetture di nuova omologazione. È l’ultima tappa di un lungo percorso partito nel 2019, che ha richiesto ai produttori degli interventi importanti per adeguare le vetture già omologate a standard di sicurezza più elevati; in qualche caso, a chiudere il ciclo di produzione di modelli poco adatti ad essere aggiornati.
Fino a qualche tempo fa, la maggior parte di questi sistemi ADAS era disponibile come ricercato e costoso optional solo sulle vetture di fascia alta. Dal mese prossimo si cambia. La nuova normativa punta a ridurre in maniera sensibile il numero di incidenti e di vittime, partendo dal dato che oltre il 90% degli incidenti stradali è causato da errore umano.
ADAS è l’acronimo di Advanced Driver Assistance Systems, sistemi di sicurezza attiva che puntano alla prevenzione degli incidenti. Vediamo quali di questi sitemi diventeranno obbligatori a partire dal prossimo luglio.
Adattamento intelligente della velocità o ISA (Intelligent Speed Adaptation): si tratta di un’evoluzione del cruise control. Dotato di telecamera, rileva i limiti di velocità segnalati e in caso di violazione invia segnali acustici e visivi al guidatore, oppure interviene direttamente sull’acceleratore. In questo secondo caso, può essere temporaneamente disattivato, ma si riattiva ad ogni riavvio del motore.
Frenata automatica di emergenza: è un sistema tra i più importanti. La tecnologia rileva il rischio di collisione frontale con un veicolo ma anche con un pedone o un ciclista. Il sistema avvisa il guidatore e attiva automaticamente la frenata per evitare la collisione, azionando allo stesso tempo il lampeggiamento delle luci posteriori.
Avviso di stanchezza: le tipologie sono diverse, più o meno sofisticate, basate sul rilevamento di parametri diversi. Si tratta comunque di un sistema che, in caso di allarme, lancia un segnale acustico insieme a un’immagine che compare sul display del cruscotto, per invitare il guidatore alla sosta. Da segnalare che la normativa europea ha escluso i sistemi che rilevano il battito delle ciglia, perché la necessità di una telecamera puntata sul viso del guidatore è stata giudicata in contrasto con la normativa sulla privacy.
Predisposizione alcolock: è il dispositivo che valuta il tasso alcolemico del guidatore e, in caso di valori fuori norma, impedisce l’avviamento del motore. Sarà obbligatoria la predisposizione per una futura installazione del sistema
Lane assist: è un sistema che evita sbandamenti o invasioni della corsia opposta. Avvisa il guidatore e può intervenire direttamente agendo sullo sterzo per riportare l’auto in carreggiata; obblgatorio però è solo il sistema che prevede l’avviso.