Alcolock, una garanzia di sicurezza

/ Notizie

Alcolock, una garanzia di sicurezza

Un viaggio in auto attraverso l’Europa è sicuramente piacevole, accompagnato da soste di degustazione enogastronomica ancora di più. Ma attenzione! Il monito è a non dimenticare mai le garanzie di sicurezza legate al consumo di alcol. In Europa, le singole legislazioni prevedono limiti di tasso alcolemico per chi guida anche molto diversi tra loro. In Italia, il limite previsto dalla legge è di 0,5 g alcol/litro. La guida oltre questa soglia è considerata “in stato di ebbrezza” e costituisce un reato.

L’ETCS (European Trasport Safety Council) spinge per una legislazione comune basata sulla tolleranza zero per tutti e sull’obbligo di alcolock a bordo a partire dal 2022. Di cosa si tratta? È un vero e proprio etilometro montato a bordo del veicolo. Prima di poter accendere il motore, il conducente deve soffiare all’interno del dispositivo elettronico, molto simile a quello in dotazione alle forze dell’ordine. Se il limite di legge viene superato, non sarà possibile procedere all’accensione del motore.

L’alcolock è già diventato una dotazione standard in 17 Paesi UE. Se il conducente ha bevuto anche solo un bicchiere di vino, resta fermo nel parcheggio. In Svezia, è obbligatorio sui veicolo per il trasporto pubblico. Così anche in Finlandia, che in più prevede l’obbligo anche per gli scuolabus. In Danimarca, Austria, Francia, Belgio, Germania, Polonia, e Portogallo l’alcolock è presente su tutti i mezzi commerciali pesanti. E in Italia? Il nostro paese si trova in una “fase sperimentale” dell’obbligo.

Naturalmente in Italia è già possibile installare volontariamente l’etilometro sulla propria vettura. Chi sceglie di verificare in autonomia, grazie a questo strumento, la propria condizione fisica ogni volta che deve mettersi al volante, viene giudicato “virtuoso” da alcune compagnie di assicurazione, che riconoscono uno sconto sulla polizz. Ma – alcolock a bordo o no – l’alcol è un vero pericolo per chi guida. Per la sicurezza su strada, bevete o guidate, mai tutte e due!

 

Post Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top