Auto in panne

/ Notizie

Auto in panne

Può capitare: la nostra auto ci lascia a terra. Si accende una spia, parte un rumore anomalo, il motore non gira… Non è un’esperienza piacevole, un po’ di preoccupazione – o anche nervosismo – sono inevitabili. Soprattutto se capita in condizioni difficili: in autostrada, di notte, oppure con cattive condizioni meteo. Ma è importante evitare che una situazione spiacevole possa diventare pericolosa. Bisogna gestire l’emergenza senza mettere a rischio se stessi, eventuali passeggeri e chiunque transita nei pressi dell’auto in panne. Come comportarsi?

La prima regola è: mantenere la calma. Sembra scontato, ma non è sempre facile restare lucidi e comportarsi rispettando una serie di norme stradali e di prudenza.

Se le condizioni del veicolo lo permettono, guidate fino a fermarvi in un’area sicura. In autostrada – ad esempio – in una piazzola di sosta d’emergenza: sono i piccoli slarghi ricavati al di là della corsia d’emergenza, quindi al di fuori della carreggiata, dove è possibile sostare fino a 24 ore. Sono spazi pensati espressamente per i veicoli in difficoltà: le forze dell’ordine in transito sono tenute a fermarsi e verificare la situazione dei veicoli fermi in queste piazzole, per prestare eventualmente soccorso.

In alternativa, accostate sulla corsia di emergenza; ricordate però che qui la sosta non deve superare le tre ore (ne parliamo qui). Se possibile, meglio non fermarsi in prossimità di una curva. 

Accendete le luci di emergenza e segnalate il veicolo fermo posizionando il triangolo ad almeno 50 metri dal mezzo, in modo da comunicare agli altri automobilisti la presenza del mezzo o di eventuali carichi dispersi sulla carreggiata. Nel caso abbiate perso liquidi o pezzi è necessario avvisare la polizia  utilizzando il numero unico 112.

Prima di scendere dall’auto indossate il giubbotto catarinfrangente, obbligatorio per legge dal 2004. Devono indossarlo – secondo il Codice della Strada – i conducenti dei veicoli fermi sulla carreggiata, fuori dai centri abitati, di notte o in condizioni di scarsa visibilità. E quando si va a posizionare il triangolo o se si scende da un mezzo fermo sulla corsia d’emergenza.

Messa in sicurezza l’area, non resta che chiedere aiuto e chiamare il soccorso stradale. Se vi  trovate in autostrada e il cellulare è scarico o non c’è campo, dovete raggiungere la colonnina SOS, collocate a una distanza media di 1.5 chilometri. Ultimo passaggio: attendere i soccorsi in prossimità dell’ auto.

 

Post Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top