Autostrada, istruzioni per l’uso. Chi guida soprattutto in città, o magari è alle prime armi, non sempre è attrezzato ad affrontarla consapevolmente. In autostrada si viaggia ad alta velocità e insieme ai chilometri orari aumentano i rischi, gli spazi di arresto, la distanza di sicurezza…
Viaggiando in autostrada, ma anche sulle tangenziali o sulle strade extraurbane – è bene non avere incertezze. Facendo riferimento al Codice della strada, vediamo qui le regole fondamentali per guidare in sicurezza e non incorrere in sanzioni.
Le basi: differenza tra carreggiata e corsia. La carreggiata è la porzione di strada destinata allo scorrimento dei veicoli; la corsia è la porzione di carreggiata destinata al transito di una fila di veicoli. In autostrada di solito troviamo tre corsie, più quella di emergenza.
Come si usano? Le regole del Codice della Strada – articolo 143, comma 5 – sono chiare: per la marcia normale si usa la corsia più libera a destra; la corsia e lo corsie di sinistra si utilizzano per il sorpasso. Queste corsie possono essere impegnate per sorpassare uno o anche più veicoli, a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono. Non possiamo restare in fase di sorpasso fino a raggiungere e superare un motocarro, se dietro di noi sta arrivando una supercar! Lo sanno tutti, ma meglio ribadire: ogni cambio di corsia deve essere segnalato tempestivamente azionando le frecce.
Nonostante le regole, è facile trovare auto che viaggiano sulla corsia centrale anche se quella di destra è libera, spesso a velocità ridotta. È un comportamento molto diffuso, ma sanzionato dal Codice. E se guidando sulla corsia di destra ci troviamo a superare un veicolo più lento che viaggia a centro strada, stiamo effettuando un – vietatissimo – sorpasso a destra? No. “Chi prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia di sinistra, non effettua un sorpasso a destra, ma solo un superamento da destra, non sanzionato” chiarisce la Polizia Stradale.
Vedremo successivamente come immettersi e come uscire dall’autostrada, intanto date un’occhiata qui per capire come devono essere utilizzate le corsie di emergenza.