Clima auto, forse non sapete che…

/ Notizie

Clima auto, forse non sapete che…

L’abbiamo aspettato forse un po’ più a lungo del solito, ma il caldo – quello vero – è arrivato. Basta una sosta neanche troppo lunga e la temperatura in auto diventa bollente. Impossibile rinunciare al climatizzatore! Ma a proposito del clima auto, forse non sapete che «è fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso». Il divieto è previsto dall’art 157 del Codice della Strada, che prevede in caso di violazione una sanzione amministrativa da € 223 a € 444. Parliamo di sosta, non di fermata: ricordate la differenza? La fermata è di breve durata, mentre la sosta implica la sospensione della marcia per un tempo prolungato.

La ratio della norma è chiara: evitare l’emissione di gas di scarico inquinanti quando l’auto non è in movimento. Una logica ecodrive, dunque, alla quale vogliamo aggiungere qualche consiglio per utilizzare il condizionatore sì, ma in modo intelligente.

Disattiviamo il funzionamento automatico: quando usare il condizionatore, lo decidiamo noi. A motore ancora spento, apriamo tutti i finestrini o le portiere per creare una leggera corrente naturale che aiuterà ad abbassare appena la temperatura. Alla partenza, accendiamo il ventilatore per un paio di minuti e solo dopo passiamo al condizionatore a potenza ridotta, per poi aumentarla gradualmente.

Da evitare le soluzioni estreme: la temperatura ideale dell’abitacolo va dai 20 ai 25 gradi. Attenzione comunque a tenere bassa la differenza di temperatura tra interno dell’auto ed esterno, meglio non superare i 6 gradi; il malessere da stress termico può manifestarsi anche dopo parecchie ore. Occhio alla direzione delle bocchette: meglio orientarle verso le zone alte dell’abitacolo, per una ventilazione diffusa.

L’impianto è efficiente? Potrebbe essere scarico! Ricordiamoci di controllarlo e ricaricarlo ogni due/anni. Il rischio è sprecare energia, senza risultato.

 

Post Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top