Educazione stradale

Educazione stradale

Una giornata diversa per la 𝗘𝗟𝗧 𝗘𝗹𝗲𝘁𝘁𝗿𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗚𝗿𝗼𝘂𝗽 di Roma! Sabato scorso, 17 settembre, Scuola di Guida Sicura – in partnership con 𝗛𝗥𝗖 𝗙𝗼𝘂𝗻𝗱𝘁𝗿𝗮𝗶𝗻𝗶𝗻𝗴 – ha dedicato la mattinata ai figli dei dipendenti dell’azienda, coinvolti in un percorso di educazione stradale. L’obiettivo, centrato in pieno, era quello di sensibilizzare i bambini in merito ai pericoli della strada. Abbiamo scelto di farlo giocando, unendo alla competenza di Vito Popolizio e dei suoi istruttori gli scherzi di un simpatico clown, per insegnare con un sorriso regole e comportanti importanti per la sicurezza stradale. Un grande successo, per i piccoli e per i loro genitori.
All’idea di “educazione stradale” si è arrivati con il Codice della Strada del 1992. L’art 230 prevede infatti la promozione “di appositi programmi da svolgere come attività obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado, che concernano la conoscenza dei principi della sicurezza stradale”.  Non possiamo però pensare di affidare questo (importante!) compito solo alla scuola. Le famiglie giocano un ruolo decisivo e noi professionisti possiamo sostenerle nella formazione di futuri pedoni/ciclisti/automobilisti consapevoli.

Che cosa si insegna ai più piccoli? Si parte dalle regole per muoversi a piedi: camminare per strada sembra facile, ma bisogna imparare. La funzione di marciapiedi e strisce pedonali, le regole per l’attraversamento, i cartelli stradali: non basta spiegare la teoria, molto più efficace la pratica! Le regole del Codice della Strada vengono spiegate attraverso la sperimentazione di diverse situazioni ricreate ad hoc.

Ma dopo la bella giornata trascorsa insieme, la palla passa nuovamente ai genitori: l’esempio degli adulti  è fondamentale. I piccoli assorbono i nostri comportamenti, perciò non dimentichiamo mai, in loro presenza, di applicare correttamente le regole della strada. È importante sempre, per la sicurezza di tutti. Ma ancora più importante quando in gioco c’è la formazione dei nostri figli, nuovi utenti della strada.