Il brevetto per Ferrari Elettrica è già stato registrato dalla casa di Maranello. I primi avvistamenti risalgono alla metà del 2024 per poi moltiplicarsi; di recente il prototipo camuffato è stato segnalato sulle strade del Nord Europa per un test in condizioni estreme. I chilometri già percorsi dalla nuova segretissima Ferrari sono già tanti e ora si sa quando potremo scoprirla.
Bocche cucite fino al 9 ottobre 2025, quando la vettura sarà presentata ufficialmente al Capital Markets Day. Ferrari impegnata quindi in una transizione green? «Si tratta piuttosto di una ‘addizione’» precisa l’ad Benedetto Vigna «alle termiche e alle ibride aggiungiamo un’auto a trazione 100% elettrica»
Niente indiscrezioni sul design e l’impostazione del modello. Dal prototipo in circolazione, che utilizza una carrozzeria modificata della Maserati Levante, si ipotizza una forma da crossover, un po’ in stile Purosangue, ma di dimensioni più contenute. È certo invece che la Ferrari elettrica sarà costruita nel nuovo e-building di Maranello, un impianto all’avanguardia dove, dice John Elkann, «svilupperemo la prossima generazione di Ferrari e i componenti elettrici strategici che renderanno la nostra gamma ancora più esclusiva»
E per non deludere che ama l’inconfondibile rombo, Ferrari promette motori ad alta efficienza, progettati e assemblati nello stabilimento di Maranello, derivati dall’esperienza in F1 capaci di prestazioni al top e dotati di un sound artificiale per emulare il suono del V12.
Una vera Ferrari insomma, che si posiziona al top anche per il prezzo: costo previsto, 500 mila euro.