Scegliere gli pneumatici “giusti”

Scegliere gli pneumatici “giusti”

Giocano in prima linea: tengono l’auto ben aderente alla strada, ne sostengono il peso, devono garantire una risposta efficace ai comandi che arrivano dal volante. Per una guida sicura, scegliere gli pneumatici “giusti” è fondamentale. Ogni pneumatico riporta una serie di codici, che ne descrivono le carattistiche e forniscono indicazioni per il loro corretto utilizzo.  Vediamo i primi due.

Indice di carico

L’indice di carico è il codice numerico che indica il carico (il peso) massimo che lo pneumatico può sopportare quando è gonfiato alla presione di riferimento; uno pneumatico caricato in eccesso può surriscaldarsi e collassare improvvisamente. Alcuni pneumatici riportano anche la scritta Extra Load (carico extra) oppure Reinforced. In questo caso, si tratta di pneumatici rinforzati, quindi in grado di sopportare – gonfiati alla pressione prevista – carichi più elevati rispetto agli pneumatici normali della stessa misura. Per questa caratteristica, si usano normalmente su veicoli più pesanti, ad esempio i SUV.

Pneumatici della stessa misura possono avere indici di carico diversi. La normativa obbliga a montare pneumatici il cui indice di carico rispetti le prescrizioni del costruttore dell’auto, in riferimento alle misure indicate. Ma se decido di sostitire uno pneumatico con uno che presenti un indice di carico più elevato? Attenzione: il singolo pneumatico sopporta più peso, ma per viaggiare in sicurezza resta non superabile il limite della massima capacità di carico per asse del veicolo, indicato dal costruttore.

Codice di velocità

Il codice di velocità – espresso con una lettera – indica la velocità massima alla quale lo pneumatico può sopportare il carico massimo indicato. Per individuare a quale velocità corrisponde ogni lettera si fa riferimento a una tabella: si arriva a “Y”, che indica una velocità massima consentita di 300 km/h.

È possibile sostituire gli pneumatici con altri che abbiano un codice di velocità più elevato rispetto a quello indicato sul libretto di circolazione del veicolo, ma non il contrario. È vietato – infatti – montare gomme con  codice di velocità più basso rispetto a quello indicato dalla casa automobilistica, con un’eccezione. Nella sola stagione invernale, si possono montare pneumatici invernali con codice di velocità inferiore rispetto a quello indicato dal costruttore per gli estivi, a patto che il codice non sia inferiore a Q (fino a 160 km/h).

Scegliere gli pneumatici “giusti” è fondamentale per la sicurezza. E per un ulteriore passo avanti, date un’occhiata al nostro articolo sugli pneumatici di “classe superiore”, qui.