Trasporto amici a quattro zampe

/ Notizie

Trasporto amici a quattro zampe

Le regole ci sono, anche se capita spesso di vederle disattese. Per il trasporto degli amici a quattro zampe, il riferimento è l’art. 169 del Codice della Strada, che prevede il divieto di “trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida”. Eppure, quante volte abbiamo visto cani accomodati sulle ginocchia del passeggero, magari affacciati al finestrino? Comportamento non solo vietato, ma anche pericoloso. Anche con il quattrozampe in auto, guidare in modo sicuro deve restare la priorità. 

La cintura di sicurezza

Se il cane è solo uno, si può utilizzare la speciale cintura di sicurezza per animali. Non basta utilizzare il guinzaglio, fissandolo in qualche modo più o meno sicuro. Si tratta di un’imbracatura che avvolge il petto del cane e si aggancia alle cinture dell’auto, con chiusure universali in grado di adattarsi ad ogni tipo di veicolo. Sono disponibili in diverse taglie, di facile reperibilità a prezzi abbordabili, ma è importante verificare che siano omologate. E – aggiungiamo – certificate. Cosa significa? Vuol dire che la cintura ha superato un crash test, trattenendo e proteggendo il cane (e i passeggeri) anche in caso di urti violenti. Attenzione, perché la maggior parte dei prodotti in commercio non dispone di questa certificazione.

Trasportino o divisorio

Per la maggiore sicurezza del cane, è meglio comunque optare per un kennel – trasportino – o un divisorio. La soluzione diventa obbligatoria per legge se gli animali trasportati sono due o più. «È’ consentito il trasporto (,,,) purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo» dispone il Codice della Strada. La rete, o le strutture tubolari  alternative, si installano per separare abitacolo e bagagliaio. Gabbie e divisori «se installati in via permanente devono essere autorizzati dal competente ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri»

Le multe

Per chi non utilizza i sistemi di sicurezza la sanzione va da 87 a 344 euro, oltre alla perdita di 1 punto dalla patente di guida. In caso di dispositivi permanenti non autorizzati (bisogna rivolgersi alla Motorizzazione Civile) le pene sono più severe: la multa va dai 430 ai 1.731 euro.

 

Post Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top