Turisti, famiglie in viaggio, vacanzieri per un giorno che in auto raggiungono le spiagge… Estate, traffico stradale “bollinato”: un binomio consolidato. La sicurezza è una priorità sempre, ma in estate diventa ancora più importante tenere alla guida un comportamento corretto e responsabile.
Con il messaggio “La strada è il filo che ci lega a ciò che amiamo” è partita anche quest’anno la campagna della Polizia di Stato sulla sicurezza stradale. Tra i testimonial anche Ambra Sabatini, campionessa paralimpica detentrice del record del mondo nei 100 metri T63 protagonista di spot televisivi, radiofonici e comunicazioni via social. «Seguire le regole è fondamentale per vincere» dice nello spot la Sabatini, che poi ricorda come in auto sia «importante seguire le regole del Codice della Strada».
A bordo di mezzi particolarmente rappresentativi come Lamborghini, Tesla, Pullman Azzurro o Camper Azzurro, gli agenti della Polizia Stradale saranno presenti in oltre cinquanta località turistiche al mare e in montagna, per un contatto diretto – senza il timore della paletta alzata – con i cittadini. Parole d’ordine “prevenzione, controllo e sensibilizzazione”. Previsti stand informativi per spiegare le principali regole della sicurezza stradale e postazioni sanitarie dove effettuare un check-up sanitario delle condizioni fisiche. E per un’esperienza diretta, in tutta sicurezza, è previsto il coinvolgimento in attività interattive mirate a sperimentare in prima persona cosa significa guidare in condizioni alterate da droghe e alcol.
E su strada, massima attenzione. Sì certo, soprattutto per la sicurezza ma anche perché i controlli saranno intensificati, con un’attenzione particolare alla viabilità principale e alle località turistiche. Per contrastare le condotte di guida rischiose saranno utilizzati tecnologie come etilometri, street control, police controller e il laboratorio mobile che consente di accertare su strada lo stato di alterazione psicofisica dovuto all’assunzione di stupefacenti.