Rischio alla guida, un’intervista a Vito Popolizio

/ Senza categoria

Rischio alla guida, un’intervista a Vito Popolizio

Anche sulla scia di recenti fatti di cronaca, il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro è presente in questi giorni sulle prime pagine dei principali quotidiani. Ma l’attenzione mediatica si concentra sempre e solo sulle tragedie che avvengono nei cantieri, su ponteggi, nelle fabbriche. Si trascura invece un dato che risulta chiaramente I dati dell’ultimo rapporto Inail, l’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro:  la prima causa di morte sul lavoro è data dagli incidenti stradali.

Su questo rischio molto trascurato, Daniela Pellegrino per il Giornale Partite Iva ha intervistato Vito Popolizio, che con la Scuola si occupa di questo tema da oltre vent’anni. le tecniche di guida più corrette, efficienti ed ecologiche.

«Il tema della sicurezza sul lavoro è qualcosa che stenta ancora ad essere considerato come un valore fondamentale, una parte integrante di ogni attività, intrinsecamente legata a una cultura aziendale che sappia promuovere la responsabilità, la consapevolezza e le pratiche sicure» spiega Popolizio «Nello specifico, per guidare al meglio e ridurre al minimo i possibili rischi su strada, occorre una preparazione mirata e adeguata».

«Da vent’anni, la Scuola insegna le tecniche di guida più corrette, efficienti ed ecologiche, indispensabili per affrontare con sicurezza ogni situazione su strada e per ottenere il controllo assoluto e le migliori prestazioni dal proprio veicolo» prosegue Popolizio «I nostri corsi puntano alla conoscenza dei limiti tecnico/strutturali di un veicolo; alla verifica delle proprie capacità di guida; all’apprendimento delle tecniche di controllo del veicolo nelle emergenze; la sperimentazione delle conseguenze derivanti da comportamenti di guida errati; la padronanza del veicolo in condizioni critiche e difficili e l’ acquisizione delle tecniche di guida sicura, difensiva e di eco drive».

Anche se la Scuola offre una varietà di corsi dedicati a tutti –  tra cui quelli di guida sportiva, di preparazione alla guida agonistica e su kart per i giovanissimi. – l’attenzione per le aziende è molto alta. «I nostri corsi sono particolarmente utili a tutte quelle aziende impegnate ad ottimizzare i costi di gestione della flotta aziendale o con personale viaggiante e conducente di automezzi pubblici e privati. Tutte tenute, tra l’altro, a ottemperare agli obblighi di legge in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro» spiega Popolizio.

Per leggere l’articolo completo, clicca qui